EMILIA ROMAGNA SISTEMI DI RACCOLTA DI RIFIUTI URBANI A CONFRONTO - RESE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

RESE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’obiettivo della legge e del piano regionali di raccolta differenziata per il 2020 è il 73%.

Si ricorda che la distinzione fra abitanti residenti ed abitanti equivalenti non influisce sul dato delle rese.



I grafici parlano chiaro: solo la raccolta porta a porta si avvicina, quasi raggiungendolo, a questo obiettivo, mentre tutti gli altri sistemi ne rimangono decisamente lontani.

In particolare se si escludono i rifiuti assimilati “in sgravio tariffa” gli altri sistemi si allontanano in modo ancor più consistente dall’obiettivo.

Si fa notare che sui 74 comuni con raccolta porta a porta i 6 che nel 2014 avevano una vera tariffazione puntuale presentavano rese pari all’84%, sia con che senza i rifiuti “in sgravio tariffa”, mentre nei comuni con calotta le rese erano rispettivamente del 69% e del 63%.

Appare chiaro che l’obiettivo del 73% di raccolta differenziata appare nettamente superabile solo dalla raccolta porta a porta con tariffa puntuale, mentre occorrerà vedere se l’introduzione vera della tariffa puntuale nel sistema stradale a calotta potrà raggiungere l’obiettivo superando quel 10% che di fatto manca, senza peraltro compromettere definitivamente la qualità delle frazioni differenziate.

Nessun commento:

Posta un commento